La pietra

La posa

Capri
L'installazione dei mosaici in pietra è molto semplice, poiché le singole pietre sono fissate alla griglia, formando una lastra.

Il mosaico viene montato sulla parete o pavimento con uno speciale adesivo elastico per la ceramica. Bisogna sempre prendere in considerazione il colore della pietra come ad esempio la pietra bianca (Lymra e Alize) per la quale viene applicata la colla bianca, mentre per altri tipi di pietre (Rainbow, Beige, Yellow e Noche Travertine, Maxima, Nesos Beige, Black Marble)  viene applicato un adesivo grigio Prima dell’incollaggio bisogna verificare che la superficie sia pulita e livellata così il materiale applicato non tenderà a discostarsi. L’applicazione può essere eseguita sia sull’intonaco sia su una superficie di fine gesso, siporex e cartongesso. Non è consigliabile il montaggio su pannelli di particelle o di legno poiché si tratta di una superficie che respira esso, è considerato materiale vivo dunque col tempo potrebbero diventare visibili le rotture tra le lastre.

L’installazione delle pietre è semplice poiché la maggior parte dei campioni non ha bisogno di stuccatura e aderisce perfettamente alla superficie. E 'importante che ogni linea sia diritta e che le lastre siano messe una accanto all’altra. Le lastre sono calibrate per una certa dimensione e quindi non causano deviazioni e spaziatura sgradevole.

Le pietre sono montate sulla rete quindi possono essere anche sostituite, tagliate o spostate a piacimento. Se necessario, potete tagliare la rete con un coltello multiuso.

E raccomandabile visualizzare il montaggio delle pietre da almeno due passi di distanza per vedere e accertarsi che i pannelli non variano il loro tono rispetto agli altri.

Se vi è una variazione (che è del tutto normale perché si tratta di un materiale naturale) la lastra in questione può essere sostituita e applicata su un altro pezzo della parete. Vi suggeriamo di preparare il materiale prima di procedere all'installazione in modo da essere ordinati in base ai toni di colore. Vi consigliamo di posare le lastre sul pavimento e verificare se corrispondono.

CONSIGLIO! La posa può essere eseguita da un ceramista.

Per quanto concerne il campione Garda e Lago l’assemblaggio è più specifico. In questo caso si consiglia di tagliare a meta ogni pezzo e posare il mosaico in strisce. A causa del mancato rispetto alle istruzioni e un montaggio sbagliato, le fughe possono diventare visibili e non possono essere mascherate una volta che la posa è compiuta.

La posa degli angoli:
Per i campioni Roma e Verona esistono anche i bordi angolari. I sassolini vengono lavorati su due lati e attaccati al nastro. Gli angolari di altri modelli devono essere fatti sul luogo d’installazione, tagliando a un angolo di 45° o con lo spostamento delle lastre.
go_top